L’etico, l’estetico, il cinico: tre approcci diversi per vendere l'immateriale.
Vendere creatività, bellezza e unicità è molto difficile perché significa raccontare qualcosa che è immateriale e di cui i clienti mediamente fanno esperienza solo dopo aver acquistato. Questa complessità va gestita se è vero che molto del successo del sistema Italia è proprio basato su tali fattori. Come, quindi, affrontare il tema? Nel dialogo con i 3 protagonisti saranno presentati approcci diversi, frutto di esperienze e punti di vista apparentemente distanti, ma ugualmente efficaci. Dalla loro integrazione ne scaturiranno strumenti utili per guidarci verso una nuova capacità di dare forma e valore a quanto di meglio le aziende sono in grado di esprimere.
Mario de Liguori
Designer a 360 gradi, con solide basi nel Product Design, ha operato negli anni come professionista nei settori della comunicazione, della consulenza strategica, della progettazione di prodotti e di spazi espositivi e museali.
Ha operato nel marketing strategico attraverso una significativa ed intensa esperienza lavorativa nella divisione Brand & Strategy della Illycaffè.
Da sempre crede nella formazione continua alternando la pratica professionale, all’insegnamento e alla ricerca.
Professore di disegno e arte, in ruolo nella scuola secondaria per quasi 20 anni, svolge oggi attività di ricerca e didattica presso il Politecnico di Milano, collaborando con il CILAB (Creative Industries Lab), insegnando presso il Corso di Laurea Magistrale in Integrated Product Design, nell’ambito del Laboratorio di Sviluppo Prodotto.
Collabora in questo contesto con diverse aziende e università internazionali quali Ferrero, 3M, Mitsubishi, Oppein, Midea, Radici Group, Rotho, la Chiba University di Tokyo, l’University of Aegean e altre.
Fabio Pornaro
Da 20 anni mi occupo di brand identity e strategia di comunicazione per diverse aziende che rappresentano l’italianità nel mondo: illycaffè, Barilla, Assicurazioni Generali, Legami Milano, Moroso, Agape. Ho fondato Acrobatik per aiutare le organizzazioni, dalle multinazionali alle piccole imprese, a migliorare e rafforzare la loro identità, il posizionamento e la value proposition, valorizzando gli elementi di unicità sia verso l’esterno che all’interno dell’azienda. Un unico referente con attitudine strategica, competenza progettuale e abilità nell’attivazione e mobilitazione delle risorse umane.
Alberto Aleo
Dopo circa 15 anni di esperienza come manager in azienda, nel 2011 ho fondato con mia moglie Alice Alessandri Passodue studio di consulenza e formazione che si occupa di marketing e vendite, e lo fa nel solco della Business Ethics. Sempre insieme ad Alice ho scritto due libri sul tema “La Vendita Etica” e “Business in Love” che raccontano il nostro approccio e il nostro metodo finalizzati ad aiutare persone ed organizzazioni ad integrare l’etica come strumento strategico di successo nel loro lavoro. Abbiamo avuto l’opportunità di divulgare le nostre idee in giro per il mondo ottenendo di partercipare a convegni internazionali, tenendo lezioni in importanti atenei e l’onore di veder adottata la versione inglese dei nostri libri, come testi universitari.